Che cos’è Hytale?

Di Marco Zumbo

Se siete degli assidui giocatori del buon vecchio Minecraft ma vi siete resi conto che probabilmente vorreste qualcosa di più dal mondo cubettoso, ritrovandovi infine con l’amaro in bocca per aggiornamenti che non smuovono al meglio il solito brodo, avrete sicuramente sentito parlare di Hytale. Ma se non avete mai udito tale nome, o se non vi siete mai informati abbastanza, ecco allora un breve accenno su quello che potremo aspettarci su questo titolo che, ne sono sicuro, ha la forza di superare il vecchio gioco cubettoso di Notch.

L’indie che tutti noi aspettavamo

Trailer ufficiale di Hytale

Ideato da Hypixel Studios, famosi nel web per gli avvincenti server Hypixel di Minecraft, Hytale è un mastodontico progetto videoludico avviato nel 2015, ma presentato al pubblico con un intrigante trailer nel 2018. Da quel momento i membri della produzione, sparsi in tutto il mondo, hanno regalato sul loro sito aggiornamenti e immagini, dandoci così modo di assaporare quello che si prospetta un degno sostituto di Minecraft.

Si perché se il veterano gioco cubettoso è più o meno rimasto uguale, aggiungendo elementi che si arricchiscono il contesto ma che infondo non hanno dato chissà quale trasformazione, Hytale propone un agglomerato di aggiunte, avventure e modalità di costruzione completamente diverso, innovativo e il più possibile personalizzabile per ogni singolo giocatore.

Should Hytale be free to play or paid? : HytaleInfo

Mostrandosi come un sandbox RPG, con meccaniche d’avventura, avrà svariate peculiarità interessanti: la costruzione di edifici non si limiterà al semplice cubetto, ma darà una moltitudine di tipologie di strutture come tetti (che non sembrano le solite scale), muri e chi più ne ha più ne metta. Per non parlare poi della miriade di tecnologie che potranno essere prodotte dal giocatore.

Ogni personaggio potrà adattarsi alla modalità di mansione più adatta a lui, svariando dal fabbro all’avventuriero, dal mago al ranger, fino al semplice contadino che potrà ricreare una fattoria ben più realistica di quella a cui siamo abituati da tempo. E se le meccaniche di combattimento si baseranno su una moltitudine di mosse avvincenti, con una vasta gamma di armi a nostra disposizione, non potrete non apprezzare la meccanica della magia, anch’essa ricolma di più tipologie di poteri, utensili e tomi.

Learn the story behind Hytale at EGX Rezzed 2019 | Rock Paper Shotgun

Se siete amanti dell’avventura e siete stufi del banale doungeon con scarsi trofei da recuperare (selle ed un paio di patate), vi ritroverete davanti ad una moltitudine di caverne, castelli e vulcani difesi da unici e temibili boss, pronti a difendere scrigni dal contenuto davvero eccezionale e vario. E, per alimentare ancora di più questa fervente fiamma, i ragazzi di Hypixel assicurano che ogni partita avviata darà avventure diverse l’una dall’altra, rendendo l’esperienza di gioco sempre fresca e “positivamente” imprevedibile.

Infine (la lista è ancora lunga ma non vogliamo creare un papiro al posto di un articolo) fauna vastissima, grafica ed effetti audio di buon gusto, cooperazione con altri giocatori e chi più ne ha più ne metta. Tutto ciò, se non si dimostrerà un altro effetto “Cyberpunk 2077”, preannuncia uno dei giochi più avvincenti degli ultimi anni, portando una ventata se non di novità, almeno di meccaniche ben apprezzate e molteplici.

How Much will Hytale Cost? - HytaleSpy

Si ma quando esce?

Anche se qualche mese fa il progetto ha ricevuto il sostegno di Riot Games (League of Legends), I ragazzi di Hytale hanno sempre avvisato i fan che il gioco non avrebbe ricevuto una data esatta, non solo per evitare fonti di stress, ma anche per continuare la produzione nel migliore dei modi, creando ogni minimo particolare con precisione e passione.

Stando però alle loro dichiarazioni, si è parlato di un accesso anticipato nel 2021, ma in questo periodo gli aggiornamenti sul sito sono più scarni, dovuto molto probabilmente al fatto che si stanno impegnando per sistemare gli ultimi particolari. Quindi non si sa dare una conferma se riusciranno per quest’anno, ma non possiamo fare altro che attendere e sperare.

In ogni caso Hytale sarà disponibile per Mac e PC, e per il momento non si è parlato di una versione console. Solo il tempo ci darà una risposta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *