Domestika: la piattaforma per chi vuole imparare

Social come YouTube sono una caterba di tutorial inerenti a qualsiasi frangente, dal disegno al montaggio video, dalla scultura 3d alla scrittura. Senza però togliere nulla a chi si presta a tali insegnamenti è sempre difficile trovare grandi esperti del settore, armati di una grande esperienza con marchi prestigiosi e ben disposti a mostrare i loro trucchi del mestiere. Ma se questo sembrava impossibile, a meno che non si puntava a quei corsi da migliaia di euro per qualche ora di corso, adesso abbiamo in mano Domestika, progetto spagnolo che con prezzi irrisori ci dona la possibilità di prendere parte a corsi online che possiamo riguardare e riguardare a nostro piacimento, ascoltando veri maestri del settore. Ma vediamo di cosa si tratta.

Domestika: Jobs | LinkedIn

Cos’è Domestika?

Domestika è nato inizialmente come un semplice blog, che con il passare del tempo ha raccolto una miriade di artisti e creatori di contenuti spagnoli e non solo, dando così il via ad un via vai di trucchi e consigli che ha inevitabilmente arricchito le esperienze di chi volesse davvero imparare i più disparati lavori artistici, commerciali e non solo. Da quel momento in poi i creatori del sito hanno voluto fare qualcosa di più raffinato ed utile, avviando quindi una serie di corsi online, formati da video che l’interessato può vedere in qualsiasi momento, alternandoli ad esercizi che possono essere condivisi sul forum dello specifico corso ed analizzati dallo stesso insegnante e dalla sua community. Per di più sono praticamente tutti a tempo indeterminato, quindi in qualsiasi momento l’allievo può tornare nella pagina in questione per rivalutare gli insegnamenti, senza avere la benché minima ansia di un tempo limite da dover rispettare. Insomma, un insegnamento a lunga durata, visitabile in ogni momento e costantemente tenuto in vita dai partecipanti del corso che continuano a scrivere e mostrare i propri lavori.

Introduzione all'illustrazione infantile (Adolfo Serra). Corso online |  Domestika

Domestika è la community online del settore creativo a più rapida crescita, dove i maggiori esperti condividono la propria conoscenza e trasmettono le proprie abilità attraverso corsi online prodotti in maniera professionale.

Domestika
Trailer del nostro progetto editoriale God Save The Vintage

Questo portale vi dà la possibilità di conoscere una miriade di corsi d’ogni genere – in costante aggiornamento -, come la creazione di mobili in legno, l’utilizzo di Photoshop ed altri programmi del mondo Adobe, la scultura con il famoso programma gratuito Blender o la colorazione digitale. C’è persino una collana di corsi incentrata sul mondo del Social managers, dell’editoria, della scrittura creativa e della creazione e gestione di siti web.

Ma se ciò non basta a convincervi dovete solo leggere i nomi degli insegnanti posti a vostra disposizione. Per fare un esempio, sto recentemente seguendo il corso di illustrazione commerciale con matite colorate, portata avanti da Carmen García Huerta, cosa che mi sta dando la possibilità di migliorare non solo la mia colorazione artistica ma anche il contesto di marketing che gira intorno ad illustrazioni per prodotti specifici. Oppure il corso che sta seguendo la mia compagna, ovvero ritratti digitali fantastici con Photoshop di karmen Loh. In pratica i ragazzi di Domestika selezionano solo personale qualificato, portando un contenuto di qualità veramente superiore. E non dimentichiamoci che nonostante la maggior parte delle spiegazioni vengono fatte in spagnolo e inglese, a nostra disposizione troviamo una traduzione veramente ottima, capace di renderci gli studi facili da comprendere – di errori di traduzione ne ho trovati veramente pochi-.

Strategie di Instagram per sviluppo di marchio (Dot Lung). Corso online |  Domestika

Parliamo di prezzi

Seppur ogni singolo corso è a pagamento, questo non significa che si parla di cifre stratosferice. Con sconti praticamente sempre attivi, possiamo portarci tranquillamente a casa un corso con più o meno dieci euro, un prezzo che di certo non può fare altro che giovare. Esiste anche la versione pro di Domestika, che con 49 € annuali ti permette di ottenere maggiori sconti, alcuni corsi gratuiti ogni mese, chat illimitata e supporto online, ma per tale scelta si deve valutare se e quanti corsi compriamo solitamente, quindi va da persona a persona.

Ma ora non vi resta che andare a visitare il sito di Domestika e valutare con i propri occhi cosa vi aspetta per permettervi di migliorare il vostro sito personale, le vostre capacità artistiche o di bricolage e le vostre capacità di marketing, il tutto a portata di click. Spero che il nostro articolo targato God Save the Vintage sia stato di vostro aiuto. E se così fosse non posso fare altro che invitarvi a seguirci su tutti i nostri Social per non perdere nessuno dei nostri contenuti, scritto o video che siano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *