Il lettore vintaggioso: Il rinomato catalogo Walker & Dawn

Questa storia è ambientata in un epoca passata. Il consumo di alcol e sigarette da parte dei minori…il gioco d’azzardo, i riferimenti sessuali e razziali, e insomma tutte le altre cose scandalose contenute in queste pagine…potrebbe urtare un ragazzino moderno e responsabile.

Perciò, ragazzini moderni e responsabili. Il mio consiglio è di leggere questo libro di nascosto dai vostri genitori.

Il rinomato catalogo Walker & Dawn

Basta solo leggere le prime righe di questo libro d’avventura per ragazzi che capiamo di non ritrovarci di fronte al classico racconto Family Friendly, fin troppo attento a non scandalizzare dei ragazzi che però non ne hanno bisogno: questo racconto, Il rinomato catalogo Walker & Dawn (2016), è bello forte e realista, ma al tempo stesso sognante ed incoraggiante, dove ci sembrerà ritornare nei classici racconti avventurosi di fine ottocento/inizio novecento, con l’aggiunta però di una doverosa anima moderna che rende il tutto lineare e piacevole alla lettura. Un racconto che è valido per tutte le fasce d’età, premiato giustamente con il premio Andersen del 2017 e da mangiare in pochi giorni (personalmente ha occupato tre miei piacevoli giorni di lettura).

Davide Morosinotto – Mare di Libri
Davide Morosinotto

Davide Morosinotto (classe 1980) ha dimostrato una capacità sopraffina nella realizzazione del racconto (accompagnato al tempo stesso da magnifiche illustrazioni che rendono la grafica accattivante), portando quattro ragazzi della paludosa campagna limitrofa di New Orleans, armati d’ingenuità e di grandi sogni, a ritrovarsi in una grande avventura che li farà viaggiare dal profondo sud al freddo ed industriale nord degli Stati Uniti D’America, inseguendo neanche con chiarezza quello che potrebbe cambiare per sempre le loro vite. Quattro ragazzi separati da mondi e situazioni diversi, ma uniti da una profonda amicizia che gli permette di sopravvivere ad un periodo storico duro ed impietoso, soprattutto quando il loro cammino li porterà sempre più a nord, in un ambiente più industriale, tecnologicamente più evoluto ma al tempo stesso con animo sempre più glaciale.

Il rinomato catalogo Walker & Dawn | Libri e Marmellata

L’intero viaggio incomincia da un semplice catalogo, uno di quelli che a cavallo tra il diciannovesimo ed il ventesimo secolo imperversava in tutte le case americane, mostrando un’infinità di prodotti d’ogni tipo che poteva essere comodamente ordinato con una lettera (gli antichi predecessori di aziende come Ebay e Amazon in parole povere). Ma sarà proprio il catalogo, tre dollari trovati fortuitamente ed un ordine postale a stravolgere le loro vite, portandoli ad affrontare le rive del Mississippi, le ferrovie roventi delle praterie ed infine gli imponenti palazzi di Chicago, il tutto con il solo ausilio delle loro abilità e del loro vincolo d’amicizia.

Trailer del progetto editoriale God Save the Vintage

In parole povere, miei cari lettori, questo libro è la lettura perfetta per un dodicenne sognatore, ma anche per un adulto che vuole provare letture avventurose e ricolme di emozioni pure, proprio come quelle di un ragazzo. Non c’è nulla da dire, Davide Morosinotto è appena divenuto uno dei miei scrittori italiani preferiti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *