Quattro passi nel Titanic

Di Marco Zumbo

Questo articolo vuole mischiare gli appassionati di storia con gli appassionati dei videogiochi, visto e considerato che per questo argomento i due temi legano perfettamente. Una delle imbarcazioni più famose al mondo, ed in particolare il suo tragico affondamento che colpisce ancora oggi a 110 anni di distanza, può effettivamente essere ancora visitata ed ammirata in tutto il suo splendore, usufruendo di un videogame. Vediamo se chi critica il mondo videoludico nelle televisioni italiane ha mai considerato lavori storici come questo.



Non c’è bisogno di presentazioni, ma per essere sicuri ecco a voi il Titanic, transatlantico britannico che meravigliò il mondo per la sua grandezza, il suo sfarzo e la sua fama di nave inaffondabile. Varato il 31 maggio 1911, partì per il suo viaggio inaugurale il 10 aprile 1912 alla volta degli Stati Uniti. La nave però non raggiunse mai le coste americane poiché un fatale scontro con un iceberg aprì una falla irreparabile che fece colare a picco un transatlantico che passò alla storia (ampliata poi maggiormente dal film che conosciamo oramai tutti).

Titanic: Honor and Glory - Demo 401 Download

Al di là del disastro però era innegabile la bellezza e la cura di una vera e propria città galleggiante, divisa in settori che mostravano senz’altro la differenza tra i ceti medio-bassi e quello estremamente alto che vennero ospitati al suo interno. Ma se le foto originali non vi bastano, arriva in nostro soccorso “Titanic: honor and glory.

When Titanic Honor and Glory comes out, full and finished, they ought to go  with an LUT based on this image. : r/titanic

Stiamo parlando di una demo uscita nel 2016 e pubblicata dalla Vintage Digital Revival, tutt’ora costantemente in fase di aggiornamento, che ci permetterà di camminare virtualmente all’interno del Titanic prima della sua partenza fatale. L’impegno e la minuziosità degli addetti ai lavori vengono dimostrati dalle sensazionali immagini che ci vengono mostrate in demo, permettendoci di camminare nei rinomati saloni della prima classe ma anche negli stretti spazi adibiti alla terza classe. Potremo vedere anche zone come la sala motori, ma visto che stanno ancora lavorando al progetto alcuni luoghi sono ancora impossibili da visitare.

La trama del gioco, in teoria un investigativo prodotto con il notevole Unreal Engine, non è ancora disponibile, ma in pratica dovremo personificare un addetto alla sicurezza che dovrà controllare la nave una settimana prima della partenza. Ci saranno interazioni anche durante l’affondamento? Assolutamente, ma nel mentre ci dobbiamo accontentare delle già meravigliose ambientazioni (anche se sul loro canale YouTube potete trovare un video di due ore e passa che mostra in tempo reale tutti gli eventi dallo schianto fino al suo affondamento)

Vi lascio direttamente con le immagini di tale meraviglia storica e videoludica, e per non lasciare nulla al caso vi linko anche il loro sito, così da permettervi di scaricare e provare personalmente questo giro nel passato che può solo estasiare gli appassionati della storia del Titanic.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.